Postato in

La prima lezione di prova e gratuita, si terrà mercoledì 2 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 alla Casarella in Via A. Pecchia n.32 Arzano.
A seguire nel mese di marzo il corso terrà impegnati gli aspiranti orticoltori per tre appuntamenti , mercoledì 16, 23, 30 per due ore dalle 18.00 alle 20.00 sempre presso la Casarella.

 

Vuoi un orto in città?

Negli ultimi anni la voglia di verde ha fatto crescere la passione per l’orticoltura urbana e il giardinaggio. A Casarella organizza a febbraio, all’interno della sua struttura, un corso di orticoltura e mette a disposizione il giardino per le attività pratiche.

Gli incontri proposti consentono la creazione e gestione di orti domestici, promuovono la sostenibilità ambientale, l’educazione e  la sicurezza alimentare.

Sarà  inoltre un momento di forte crescita, confronto e socializzazione,  condividendo idee e obiettivi.

PROGRAMMA DEL CORSO

Terreno, varietà, nutrizione delle piante

Preparazione del terreno e lavorazioni. Semina e trapianti. Scelta delle varietà. Cenni di fisiologia delle piante, assorbimento idrico, assorbimento di micro e macroelementi, fabbisogni, eccessi e carenze. Fertilizzazione minerale. Fertilizzazione organica. Compost.

L’orto e l’acqua

Evaporazione, traspirazione, ruscellamento, percolazione, pioggia (recupero). Fabbisogno idrico. Buone pratiche di irrigazione.

Gestione agro ecologica dell’orto e controllo biologico degli insetti dannosi

L’orto come piccolo agro-ecosistema. Insetti dannosi, come riconoscerli e prevenire gli attacchi. La lotta biologica nell’orto: insetti utili e insetticidi naturali. La gestione ecologica delle zanzare.

Controllo biologico dei patogeni fungini nell’orto urbano

Malattie fogliari, radicali e dei frutti. Bio fungicidi e bio ammendanti.

 

 

Corso di formazione teorico e tecnico di 6  ore

Le lezioni saranno tenute da: Margherita Dumella De Rosa

Referente iscrizioni: Gelsomina Parisi 338 677 3420

Il laboratorio avrà luogo se ci saranno almeno 15 partecipanti

Quota partecipazione 30 euro al mese

Puoi iscriverti, e chiedere informazioni, anche inviando una mail qui:

Info e Iscrizioni

 

Verifica